QUALI SONO LE FUNZIONI DELL’OLIO MOTORE?
LUBRIFICAZIONE: l’azione dell’olio è quella di mantenere il più basso possibile l’attrito tra le due superfici metalliche;
RAFFREDDAMENTO: i motori generano molto calore che deve essere dissipato. L’olio assorbe questa energia termica e la rilascia attraverso una coppa dell’olio oppure un refrigeratore;
TENUTA STAGNA: L’olio evita che la pressione fuoriesca tra le parti scorrevoli e quindi che l’auto perda potenza;
PULIZIA: durante la combustione sulla parete del pistone vengono prodotti dei residui che vengono assorbiti dall’olio il quale li trasporta nel filtro olio mantenendo pulito il motore e riducendo le emissioni inquinanti;
PROTEZIONE DALLA CORROSIONE: l’olio protegge le superfici metalliche dalla corrosione;
RIDUZIONE DEL RUMORE: grazie alle proprietà di scorrimento dell’olio si riduce enormemente il rumore del motore.
QUANDO CAMBIARE L’OLIO?
L’olio motore è sottoposto a forte sollecitazioni del motore che possono essere di natura termica, di natura chimica e di natura fisica per resistere alle forti azioni di rotazione dei motori.
Non esiste una regola ben precisa su quando cambiare l’olio quindi bisogna consultare i dati indicati sul libretto dell’auto. Mediamente si dovrebbe cambiare l’olio una volta l’anno oppure tra i 10.000 e i 30.000 km.
COSA SUCCEDE SE SI USA UN OLIO SBAGLIATO O SE SI METTE TROPPO OLIO NEL MOTORE?
Il lubrificante influisce moltissimo sul corretto funzionamento del motore, se si sceglie un olio più viscoso o meno viscoso potrebbero causarsi dei danni molto gravi allo stesso. Ad esempio, se un olio ha una bassa viscosità rispetto a quella richiesta da quel motore, le superfici metalliche si sfregano così fortemente che possono fondersi, o anche, se si utilizza una quantità maggiore di olio rispetto a quella indicata sulla stecca di controllo si può avere una pressione troppo alta e causare una fuoriuscita di olio dalle guarnizioni che può essere aspirato nel motore e bruciato.
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